Consulenza

Consulenze tecniche di parte

Il ventaglio delle consulenze offerte da CECAM prevede anche la consulenza e/o assistenza tecnica nell’ambito dei procedimenti giudiziali.

La figura del Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) nell’ambito dei processi per reati ambientali, nei giudizi di opposizioni per onerose sanzioni amministrative e in contenziosi sulla corretta esecuzione di interventi di bonifica, potrebbe essere fondamentale, considerati gli aspetti tecnico-scientifici delle materie oggetto del contendere.

Il Consulente Tecnico di Parte è un professionista esperto nella materia oggetto di indagine, che ciascuna parte in causa ha facoltà di nominare al fine di affiancare nell’interesse della parte stessa il Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) individuato dal giudice quale proprio ausiliario.

Il C.T.P. è quindi chiamato a svolgere i propri accertamenti a supporto o critica del risultato raggiunto dal perito del giudice avvalorandone le conclusioni o smentendole.

CECAM, data la preparazione e l’esperienza tecnico-scientifiche acquisite negli anni e la padronanza del complesso e intricato apparato normativo in materia ambientale, è in grado di assolvere con competenza e obiettività a tale compito.

Le attività di consulenza